IL CAMPUS - coopcampusyoung
European coop campus young significa due settimane in Trentino tra formazione in aula di alta qualità e work experience in cooperativa.
campus 14-18 anni
491
page,page-id-491,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-9.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
L’imprenditorialità concerne la capacità di una persona di tradurre le idee in azione. In ciò rientra la creatività, l'innovazione e l'assunzione di rischi come anche la capacità di pianificare e gestire progetti per raggiungere obiettivi. E' una competenza utile a tutti nella vita quotidiana, nella sfera domestica e nella società, serve ai lavoratori per avere consapevolezza del contesto in cui operano e per poter cogliere le opportunità che si offrono.

“Comunicazione della Commissione al Consiglio, al Parlamento Europeo, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Attuazione del programma comunitario di Lisbona : stimolare lo spirito imprenditoriale attraverso l’istruzione e l’apprendimento”.

IL NOSTRO INTENTO

European Coop Campus Young si rivolge ai giovani dai 14 ai 18 anni nell’intento di coinvolgerli nella formazione ai principi e ai valori cooperativi, sempre più considerati un veicolo importante per favorire il processo culturale di coesione europea. Si terrà in Trentino, nella splendida terra del Tesino.

La strategia Europa 2020 pone infatti lo sviluppo di conoscenze, capacità e competenze quale premessa per la crescita economica e occupazionale insistendo sulla necessità di creare dei contesti innovativi dove generare interscambio culturale e formativo tra cittadini europei.

 

European Coop Campus Young  vuole essere proprio uno di questi contesti: una o due settimane (a scelta) di attività in cui ogni giorno sarà straordinario. Un’occasione di formazione e scambio dedicata ai giovani unica nel suo genere.

DURANTE IL CAMPUS TROVERAI

Formazione di alta qualità in aula e sul campo
Workshop in cooperativa
Validazione dei risultati di apprendimento (per chi frequenta l’intero campus)
Attestato di frequenza (per tutti)
Cooptour alla scoperta del variegato mondo del movimento cooperativo trentino
Sport d’acqua e tuffi nel lago
Cineforum cooperativo
Visite guidate alle Dolomiti patrimonio UNESCO e ad altre meraviglie del Trentino
Escursione al Lago di Garda, il lago più grande d’Italia
Gita alla scoperta delle bellezze di Venezia, la città sull’acqua
Trekking in natura ed un’esperienza di speleologia