CHI SIAMO - coopcampusyoung
European Coop Campus young è organizzato dalla Federazione trentina della Cooperazione con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento
federazione trentina della cooperazione, european coop campus young
140
page,page-id-140,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-9.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
educazione cooperativa

EDUCAZIONE E CULTURA COOPERATIVA

Esperienza decennale nelle scuole. Coinvolgimento di migliaia di studenti ogni anno. Educatori esperti con background di competenze trasversali.

La Federazione Trentina della Cooperazione da anni promuove lo sviluppo di competenze cooperative nelle scuole di ogni ordine e grado in raccordo con le proprie imprese. La sua valenza educativa è tale che è stata inserita dalla Provincia Autonoma di Trento nel Piano dell’Offerta Formativa scolastica. Consente di conoscere in modo attivo storia, organizzazione, principi e valori della Cooperazione Trentina. Il percorso di costituzione e gestione di un’Associazione Cooperativa Scolastica è  una delle esperienze più complete che una classe possa compiere: integra conoscenze e abilità per favorire l’acquisizione e il consolidamento delle Competenze Chiave dell’UE.

la-federazione-trentina-della-cooperazione-si-trova-in-via-segantini-a-trento

LA FEDERAZIONE TRENTINA DELLA COOPERAZIONE

Rappresenta un sistema unitario di cooperative radicate sull’intero territorio provinciale.

La Federazione è l’organizzazione di rappresentanza, assistenza, promozione, tutela e revisione del movimento cooperativo operante sul territorio della provincia di Trento.  Essa riunisce oltre 500 società, attive in tutti i settori produttivi con più di 270.000 soci.

nuovo-logo-ica

COOPERAZIONE

Cooperare significa lavorare insieme per il raggiungimento di uno scopo comune nella tutela economica dei soci perseguendo un beneficio per la collettività.

La Cooperazione Trentina nei suoi diversi gradi e articolazioni – cooperative, consorzi e Federazione – si riconosce nei principi e valori sanciti dalla “Dichiarazione d’Identità cooperativa” approvata dall’Alleanza Cooperativa Internazionale nel Congresso di Manchester del 1995 secondo cui “Una cooperativa è un’associazione autonoma di individui che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni economici, sociali e culturali e le proprie aspirazioni attraverso la creazione di una società di proprietà comune e democraticamente controllata.”